top of page
andrea foto.JPG

Andrea Colombo

Docente a contratto

ANDREA COLOMBO  (Merate, 1992) è Dottore di Ricerca in Filosofia. Dopo aver conseguito la laurea triennale e la laurea magistrale all’Università degli Studi di Padova, ha condotto presso lo stesso Ateneo la propria tesi di Dottorato sul rapporto tra Gilles Deleuze ed il pensiero matematico del XX secolo, concentrandosi in particolar modo sui risvolti metafisici che accomunano le scienze contemporanee alla filosofia.

Ha svolto, inoltre, diversi periodi di ricerca all’estero, sia presso l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, che la Columbia University of the City of New York.

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sul pensiero francese, sui lavori matematici e metafisici di Pavel A. Florenskij, e sull'analisi del pensiero di autori moderni e contemporanei come Spinoza, Artaud, Riemann, Lautman, James e Whitehead.

MAIL: andrea.colombo@unipd.it

INTERESSI DI RICERCA​​

  • Filosofia francese contemporanea, con particolare focus su Gilles Deleuze e le diverse implicazioni ed evoluzioni delle sue opere. In questo senso, sono particolarmente interessato al recupero di Spinoza, nonché alla nascita di concetti quale immanenza, struttura e biopolitica, ed alla più generale decostruzione della categoria di Soggettività. Oltre a Deleuze, quindi, il mio studio riguarda ed ingloba autori quali Barthes, Foucault, Derrida, Hadot, Lacan, Badiou, Merleau-Ponty, Sartre e Bergson.

  • Filosofia della Matematica, a partire dalla crisi dei fondamenti di inizio Novecento e con particolare attenzione alla scuola intuizionista francese, nelle sue evoluzioni che da Poincaré condurranno poi alla topologia di René Thom. Viene dato particolare importanza allo studio dei testi di Brunschvicg, Cavaillés, Lautman e Weil.

  • ​Il concetto di empirismo, nella sua accezione novecentesca, che riguarda ed unisce autori tra di loro apparentemente distinti come Whitehead, James, Deleuze e Gentile.

  • ​​Recupero del pensiero scientifico e religioso di Pavel Florenskij, con particolare cura dei suoi scritti matematici e del rapporto ontologico che lega la scienza alla sua teoria estetica.

SOGGIORNI DI STUDIO E RICERCA

  • Marzo 2018-Aprile 2019 Visiting Scholar alla Columbia University di New York, supervisore: Taylor Carman

  • Settembre 2013- Marzo 2014 Erasmus Student a Paris 1 Panthéon-Sorbonn

PUBBLICAZIONI

ARTICOLI SU RIVISTA (SELEZIONE)

Colombo, A., Pavel A. Florenskij e la struttura ontologica della Parola (18 pp.), presso Janus, Quaderni del Circolo Glossematico.

Colombo, A., Metafisica dello spazio. L’icona, Pavel Florenskij e l’empirismo trascendentale (10 pp.), presso Scenari, Rivista semestrale di filosofia contemporanea & nuovi media, numero 9, Mimesis.

CURATELE E TRADUZIONI

Traduzione e cura, con Luca Taddio, di William James, Saggi sull’Empirismo Radicale, Mimesis, Milano, 2022 (nuova edizione).

Traduzione e cura di Manuel DeLanda, Scienza intensiva e filosofia virtuale, Meltemi, Milano, 2022.

bottom of page